Superstar
images/ccb/foto1.jpg

Chi è?

Emiliano Zapata è un eroe della rivoluzione messicana.

Nasce a Anenecuilco nel 1879, da una famiglia meticcia di umili origini. Figura centrale dell'insurrezione e della storia del Messico, anarchico, guerrigliero e generale.

Dopo aver guidato, insieme a Pancho Villa, braccianti e peones nell'occupazione delle terre dello stato di Morelos, aderì alla ribellione di F.I Madero.

 

Perché è famoso?

Zapata non rivendicava semplicemente più uguaglianza e terre ai contadini, ma auspicava la costituzione di una nuova nazione a partire da un'organizzazione decentralizzata di pueblos, liberamente federati fra loro, sovrani ed autonomi nelle decisioni politiche, amministrative e finanziarie.

Inoltre riteneva importante liberare i minatori, gli operai, gli indios ed i lavoratori dallo sfruttamento a cui erano sottoposti per colpa della classe capitalistica messicana e statunitense.

Cadde in un'imboscata a Chinameca nel 1919.

Chi è?

Maria Montessori è stata una scienziata italiana, una delle prime donne in Italia ad ottenere la laurea in Medicina (1896).
Oltre che medico fu anche educatrice, pedagogista, filosofa e neuropsichiatra.
 

Qual'era la sua attività?

Maria Montessori è divenuta nota per il metodo educativo definito "montessoriano". Il suo pensiero identifica il bambino come un essere completo, capace di sviluppare energie creative e possessore di disposizioni morali che emergono solo attraverso la libertà dell'allievo.
 

Cosa ha fatto?

Nel 1907 Maria Montessori ha creato la prima "casa dei bambini". Una casa speciale, ordinata in maniera tale che i piccoli la sentano veramente come loro.
Lo sviluppo del bambino infatti, secondo il metodo educativo montessoriano, deve compiersi secondo i ritmi naturali ed in base alla personalità dimostrata.
 
 

Chi è?

Marie Curie è stata una geniale ricercatrice, fisica , chimica e matematica polacca, naturalizzata francese.
 

Qual'era la sua attività?

Nel 1903 riceve insieme al marito Pierre Curie il premio Nobel per gli studi sulle radiazioni. Nel 1911 invece, ottiene il Nobel per la chimica, per la scoperta del radio e del polonio  (nome scelto in onore della sua terra).
Unica donna (fra i quattro candidati)vincitrice di due Nobel in distinti campi scientifici.
 

Cosa ha fatto?

Marie Curie ha sostenuto ricerche mediche e biologiche gettando le basi della moderna radioterapia per la cura del cancro.

Chiesa Cristiana Brianza

 

Facebook Twitter

Youtube

 

Via Monza 11, 20851 Lissone MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Enzo     +39 338 5246873
Elio    +39 392 6980588

 

Alleanza Evangelica Italia

Alleanza Evangelica Europea

Alleanza Evangelica Mondiale

 

 

News da Evangelici.net

evangelici.net

Appuntamenti a Lissone

12 Giugno 2021