Germania

Città: Berlino, Monaco, Stoccarda, Amburgo, Francoforte, Dortmund
Distanza: 1 ora e 39 minuti
Popolazione: 81,8 milioni di abitanti
Ricetta tipica: Sauerbraten - brasato marinato in aceto e condito con cavolo rosso e patate
Arte: Johann Sebastian Bach
Religione: cristiana cattolica ed evangelica (confederazione del protestantesimo e calvinismo)
Personaggio famoso: Albert Einstein
 
Le tre curiosità: 
  • In Germania ci sono 1300 birrifici e ben 5000 tipi di birra
  • La parola più lunga in lingua tedesca ha ben 79 lettere
  • Una delle più belle leggende in Germania è quella di Loreley
 
Parole:
  • Glück    (fortuna), 
  • Frieden (pace)
  • Hilfe     (aiuto)
 
 

 

Arte

Johann Sebastian Bach

 

Chi è: 

Compositore e musicista tedesco del periodo barocco.

Nato ad Eisenach il 31 marzo 1585, ultimo di sette figli, da una famiglia di musicisti professionisti, è considerato uno dei geni nella storia della musica. Trascorse un'esistenza semplice e modesta, lontano dai grandi centri europei della musica (Vienna, Parigi, Londra, Venezia, Roma), al servizio di comunità luterane e di piccole Corti. Morì a Lipsia nel 1750 dopo essersi sottoposto ad un'operazione agli occhi che gli aveva notevolmente affievolito la vista.

 

Perché è famoso:

La sua musica si contraddistingue per la complessità dell'armonia e per la sintesi originale che operò fra lo stile tedesco e le opere dei compositori italiani. Polistrumentista: suonava sia strumenti a tastiera che ad arco, noto soprattutto come organista e compositore. Le sue opere sono notevoli, sia per la bellezza artistica che per la profondità intellettuale, nonché per la padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi.

 

Festival internazionale del cinema di Berlino

È un festival che si svolge ogni anno nel mese di febbraio, nella città di Berlino per la durata di undici giorni. Nato nel 1951, con gli anni ha assunto sempre maggior prestigio.

Ogni anno attira circa 500.000 visitatori da tutto il mondo ed ospita in media oltre 20.000 addetti ai lavori, provenienti da 120 Nazioni. Il premio principale della manifestazione è l'Orso d'oro, assegnato al miglior film, ogni anno. Dal 1982 viene conferito anche l'Orso d'oro alla Camera, e dal 1986 è stata introdotta la Berlinale Kamera, premio onorifico destinato a personalità ed istituzioni cinematografiche che nel corso degli anni hanno dato un importante contributo al Festival.