Home
images/ccb/foto1.jpg

Cosa

Incontri per approfondire la conoscenza della Bibbia, per pregare insieme, per meditare su tematiche attuali, per gioire e divertirci, per pranzare o cenare insieme, insomma cerchiamo di pensare ad ogni aspetto dell'esistenza, d'altronde siamo corpo, anima, e spirito ...    Leggi tutto

Credo

Crediamo che la Bibbia, nei suoi manoscritti originali inerranti, sia stata ispirata da Dio (2Ti 3:16-17 e 1Pi 1:3). Lo Spirito Santo ha ispirato i contenuti ai vari autori, pur rispettando la loro personalità, il loro punto di vista, il condizionamento culturale ed il loro stile letterario.  Leggi tutto

Prossimamente

Parla al mio cuore

 

 Leggi

 

Leggere per vivere bene! 

 

 

Il Cristianesimo fu fondato nel 1° secolo d.C da Gesù di Nazareth e dai discepoli che lo avevano conosciuto, come gli apostoli, gli evangelisti Marco e Luca, Paolo di Tarso che favori' la fondazione di comunità cristiane o "chiese", dopo la sua conversione.

Dopo essere stato fortemente osteggiato dall'impero romano (che attuò persecuzioni di ogni tipo verso i credenti), il cristianesimo ottenne di poter essere professato nel 313 d.C quando l'imperatore Costantino emanò l'Editto di Milano, con cui concedeva libertà di culto ai cristiani.

Da Gerusalemme inizialmente il cristianesimo si diffuse in tutto il vicino Oriente. In Europa si propagò nel Medioevo (sostenuto da Papi ed Imperatori) e continuò ad espandersi nel mondo con le grandi scoperte del Rinascimento in poi, diventando la maggior religione al mondo.

Durante la loro storia i cristiani hanno sia subìto che inflitto persecuzioni (le crociate), hanno conosciuto scismi e lotte, talvolta anche cruente, ingaggiate sia tra diverse correnti interne allo stesso cristianesimo, che contro altre religioni.

Le prime sono derivate da dispute teologiche che hanno sancito la nascita di diverse chiese distinte. Le confessioni principali del cristianesimo sono: la Chiesa cattolica romana (capeggiata dal Papa), la Chiesa ortodossa orientale  (nata nel 1054 dalle rispettive scomuniche tra il Papa di Roma ed il Patriarca di Costantinopoli) e le varie Chiese Protestanti (sorte nel 1500 a seguito della Riforma protestante operata in Germania da Martin Lutero).

Oggi si stima che i cristiani nel mondo siano poco meno di due miliardi, di cui un miliardo circa di cattolici, 720 milioni tra protestanti e anglicani e 220 milioni di ortodossi.

 

Religione cristiana cattolica

La religione cattolica crede alla sovranità del Papa, in quanto Vicario di Cristo sulla terra. Non è strettamente legata ai precetti delle Sacre Scritture, quanto piuttosto alla loro interpretazione da parte dei ministri della Chiesa, i quali si offrono come guide spirituali dei fedeli per condurli alla salvezza.

Molti dei precetti dipendono dalla tradizione e dai dogmi stabiliti dalla Chiesa, la quale, quindi ha il potere di interpretazione, di innovazione ma anche di giudizio del fedele. La religione cattolica crede fortemente in dogmi non stabiliti dalle Sacre Scritture: nella Transustanziazione (evento miracolistico in cui il pane ed il vino dell'Eucaristia si trasformano nel corpo e nel sangue di Cristo), nel culto della Madonna, dei santi e dei sette sacramenti. La salvezza dell'uomo è determinata dalle sue scelte e dalle sue azioni in vita, non da un atto di predestinazione, pertanto ogni essere umano diventa artefice del proprio destino attraverso il "libero arbitrio", ossia la libera scelta di comportamento durante la vita terrena.

 

La religione ortodossa

La Chiesa Ortodossa (in greco orthodoxia significa retta fede), come quella cattolica e il protestantesimo, appartiene al cristianesimo, religione monoteista, a carattere universale, nata in seno al giudaismo e si fonda su Gesù Cristo, privilegiando però la sua natura divina rispetto a quella umana. I cristiani ortodossi credono in un solo Dio, nelle persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. La chiesa aderisce al messaggio del Vangelo; evento centrale della liturgia è l'Eucarestia. Gli ortodossi rifiutano il principio dell'infallibilità del papato e non lo riconoscono come guida della cristianità. Ogni ortodosso si affida al proprio padre spirituale che può essere un prete ma anche un laico. Il padre spirituale è un profondo conoscitore della Bibbia ed è in grado di aiutare i fedeli a comprenderne il messaggio. Il fine di ogni cristiano è la divinizzazione, cioè quel processo che porta l'uomo a ricongiungersi con Dio. La Chiesa Ortodossa riconosce solo alcuni santi. Ogni comunità è libera però di affidare le proprie preghiere anche a quelli non riconosciuti ufficialmente.

Secondo la tradizione ortodossa il corpo e l'anima possiedono la stessa grazia divina, per questo le reliquie dei santi sono molto venerate. I principali sacramenti della religione ortodossa sono gli stessi di quella cattolica ma si differenziano per alcuni aspetti: il battesimo, per esempio, prevede l'immersione totale del corpo in acqua. La comunione celebrata sempre nelle forme del pane e del vino; un uomo sposato può diventare sacerdote e diacono ma non vescovo. Non esiste una guida suprema: molte chiese nazionali sono autocefale, cioè governate da un Patriarca e dai suoi vescovi. Il culto ortodosso è diffuso soprattutto nell'Europa orientale; duramente messo alla prova nel secolo scorso dall' affermarsi dei regimi comunisti dell'Est Europa, è rinata dopo il crollo del muro di Berlino.

 

Religione cristiana evangelica

I principi fondamentali delle religioni protestanti (o evangeliche) sono:
  • Sola fide: la salvezza dell'uomo è giustificata unicamente dalla fede
  • Sola gratia: la salvezza dell'uomo dipende solo dalla grazia di Dio
  • Solo Christus: il capo della Chiesa è solo Gesù Cristo
  • Sola Scriptura: i precetti della religione si devono basare solo su quello che è scritto nelle Sacre Scritture
  • Soli Deo Gloria: ogni atto di fede deve essere fatto per la gloria di Dio e non per il privilegio di altri.

 

Chiesa Cristiana Brianza

 

Facebook Twitter

Youtube

 

Via Monza 11, 20851 Lissone MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Enzo     +39 338 5246873
Elio    +39 392 6980588

 

Alleanza Evangelica Italia

Alleanza Evangelica Europea

Alleanza Evangelica Mondiale

 

 

News da Evangelici.net

evangelici.net

Appuntamenti a Lissone