Home
images/ccb/foto1.jpg

Cosa

Incontri per approfondire la conoscenza della Bibbia, per pregare insieme, per meditare su tematiche attuali, per gioire e divertirci, per pranzare o cenare insieme, insomma cerchiamo di pensare ad ogni aspetto dell'esistenza, d'altronde siamo corpo, anima, e spirito ...    Leggi tutto

Credo

Crediamo che la Bibbia, nei suoi manoscritti originali inerranti, sia stata ispirata da Dio (2Ti 3:16-17 e 1Pi 1:3). Lo Spirito Santo ha ispirato i contenuti ai vari autori, pur rispettando la loro personalità, il loro punto di vista, il condizionamento culturale ed il loro stile letterario.  Leggi tutto

Prossimamente

Parla al mio cuore

 

 Leggi

 

Leggere per vivere bene! 

 

 

Guarda nel tuo armadio, cerca i tuoi capi di abbigliamento preferiti e poi osserva le etichette delle magliette, pantaloni, maglioni, scarpe, cappelli e zaini. Quasi tutti i Paesi produttori sono concentrati nell' area del sud est asiatico, in particolare il settore calzaturiero.Perché mai tutte le grandi marche trovano vantaggioso lavorare in quegli stati così lontani?
Facciamo un passo indietro e vediamo di seguire il viaggio di una pianta: il cotone.
Il cotone fiorisce, si apre la sua capsula, viene raccolto e sgranato. Dopodiché c'è la selezione e la pulitura, la preparazione della fibra, la filatura, torcitura, imbozzinatura, tessitura ed immagliatura. È in quest' ultima fase che può avvenire la trasformazione in capi di abbigliamento. Il prodotto grezzo ottenuto può essere tinto o stampato con motivi e decorazioni varie, su richiesta; quindi c'è il processo di finissaggio, cioè di rifinitura, che prepara i capi per essere inviati agli ingrossi. Dai distributori vengono poi spediti nei negozi di tutto il mondo, come ultimo approdo, per la vendita fisica oppure on line. I Paesi dove crescono le piantagioni di cotone (es. Cina e Pakistan) sfruttano il lavoro minorile e convengono salari da fame per la sua produzione. Le piccole mani dei bambini infatti sono molto apprezzate per alcune mansioni. Le grandi aziende e i grandi brand internazionali, che ricevono il prodotto finito, per la vendita, hanno invece un notevole profitto.
Ecco l'importanza della creazione di un commercio equo e solidale, etico, in contrapposizione a quello delle multinazionali, che permette di lavorare materia prima di buona qualità, senza che ci sia una speculazione ma con giuste garanzie, oltre ad avere un occhio di riguardo per l'ambiente.

Chiesa Cristiana Brianza

 

Facebook Twitter

Youtube

 

Via Monza 11, 20851 Lissone MB

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Enzo     +39 338 5246873
Elio    +39 392 6980588

 

Alleanza Evangelica Italia

Alleanza Evangelica Europea

Alleanza Evangelica Mondiale

 

 

News da Evangelici.net

evangelici.net