Riflessioni sulla Bibbia
images/ccb/foto1.jpg

L’incontro di Gesù con la samaritana potrebbe essere definito “un incontro tra gli incontri”. Gesù infatti ha prima incontrato Nicodemo: un dottore della legge; poi il suo popolo: i fratelli giudei; ora, attraverso la samaritana, incontra l’altra parte del popolo: gli scismatici samaritani; dopo, tramite un ufficiale del re, incontrerà”le genti”, i pagani, i non ebrei. Inviato dal Padre, Gesù incontra tutti: nessuno è escluso dalla sua missione!

EVANGELICI o PROTESTANTI

Si chiamanoʺevangeliciʺ  perché la base su cui si fonda la loro fede cristiana è l’Evangelo di Gesù Cristo.ʺProtestantiʺ, da pro‐testari (dichiararsi a favore di qualcosa o qualcuno o fare opposizione contro ingiustizia e prevaricazione). Alcuni punti importanti differenziano i protestanti dai cattolici:

Il caso Daniele

Qualcuno si ostina a credere ancora che Baldassar, il sovrano citato  nel libro di Daniele nella Bibbia, al capitolo 5, sia stato confuso dall'autore con Nabonide, ultimo sovrano di Babilonia, eppure abbiamo dall'archeologia prove concrete  che Daniele avesse perfettamente ragione a scrivere ciò che ha voluto riportare. Da dove nascono questi dubbi allora? Certamente da un approccio poco serio al testo biblico, spesso analizzato con pregiudizio e senza un vero spirito razionale che dovrebbe animare un onesto ricercatore. Perché dico questo? Seguitemi nella mia analisi razionale...e ve ne renderete conto.

Ma Dio esiste? Quante volte abbiamo avuto segnali chiari per poterlo affermare, eppure il nostro orgoglio o il timore di dover accettare di dipendere da qualcuno che ne sa più di noi hanno avuto il sopravvento. Vi lascio con una storiella che ci aiuta a identificare la nostra situazione. 

Nel ventre di una donna incinta si trovavano due bebè. Uno di loro chiese all’altro:

Cos'è la parola, e che potere ha?

Spiegare un concetto “facile” è molto difficile, perché ciò che è ovvio non ha apparentemente dimostrazione; trovarla dunque è un’impresa! Poiché ci chiediamo anche di valutare quanto potere ha, sarà necessario distinguere tra parola e parola; ovvero ci serve introdurre il concetto di linguaggio. 

Chiesa Cristiana Brianza

 

Facebook Google+ Twitter

Youtube

 

Via Monza 11,   20851 Lissone MB  
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  039 8943186  
     
Maurizio  334 6134165  
Enzo  338 5246873  

 

Alleanza Evangelica Italia

Alleanza Evangelica Europea

Alleanza Evangelica Mondiale

 

 

News da Evangelici.net

Appuntamenti a Lissone